Gli impatti dell’Intelligenza Artificiale sul settore bancario e i benefici per i clienti nelle attività di Import/Export
L’Intelligenza Artificiale si presenta come una vera e propria rivoluzione tecnologica, un cambiamento che ha un forte impatto anche sul sistema bancario. Questa trasformazione, con i suoi vantaggi e i suoi possibili rischi, è stata al centro del confronto su “Intelligenza Artificiale tra regolamentazione, etica e sviluppo” in occasione della quattordicesima edizione del Treasury Finance Forum Day.
Francesco Gabriele Lucchese, Head of Trade & Receivable Finance Products, Divisione IMI Corporate Investment Banking, e Ilaria Penco, A.I. Transformation, Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer, hanno condiviso l’esperienza maturata finora dal Gruppo Intesa Sanpaolo nelle molteplici applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, evidenziandone gli aspetti regolamentari ed etici. In merito all’utilizzo concreto dell’Intelligenza Artificiale nell’operatività emerge come il Trade Finance sia un mondo che si presta perfettamente ad accogliere e valorizzare le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale che possono determinare grandi benefici per le imprese attive nell’Import/Export.